Contributi pubblici ricevuti

“Ai sensi dell’art. 1, comma 125-129, della legge 4 agosto 2017, n. 124 si pubblicano i contributi pubblici ricevuti da Adoc Sicilia nel corso dell’anno 2023”:
1)- Il 15.11.2023 €. 40.993,00 (Programma Generale della Regione Siciliana finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del D.M. 10.08.2020 – Finanziamento sportelli del consumatore).

LO SPORTELLO DEI DIRITTI

“REALIZZATO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA GENERALE DI INTERVENTO DELLA REGIONE SICILIANA CON L’UTILIZZO DEI FONDI DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO D.M. 10.08.2020”

Quattro le associazioni coinvolte per gestire una rete di sportelli di assistenza al consumatore, ecco le informazioni essenziali per ciascuna associazione.

1) LEGA CONSUMATORI VILLABATE

SEDE SPORTELLO Corso Vittorio Emanuele, n. 615 – 90039 Villabate (PA)/td>
APERTURA AL PUBBLICO
(giorni e orari)
dal lunedì al giovedì
dalle ore 09:00 alle ore 13:00 / dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Venerdì ore 09:00 – 13:00
TELEFONO Tel: 091 6142931
SITO INTERNET www.legaconsumatori.it
INDIRIZZO POSTA ELETTRONICA ORDINARIA
INDIRIZZO POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
info@erripa.orginfo@legaconsumatorisicilia.orglegaconsumatorisicilia@pec.it
RESPONSABILE DI SPORTELLO Daniela GiglioEmail: peppecarmelo@hotmail.itCell. 3485406655
ESPERTO LEGALE Avv. Giancarlo Ciccarello
Email:avv.vincenzocaruso@gmail.com Cell: 3665378011
Partita Iva: 02951970835
CONCILIATORE ACCREDITATO Emilio Scarpinato

 

 

2) LEGAMBIENTE PIAZZA ARMERINA

SEDE SPORTELLO Via Don Lorenzo Milani snc, – 94015 Piazza Armerina (EN)
APERTURA AL PUBBLICO
(giorni e orari)
Martedì e Giovedì ore 15:00/19:00 Sabato ore 09:30/13:30
TELEFONO Cell: 3317689141
SITO INTERNET www.legambientesicilia.it
POSTA ELETTRONICA ORDINARIA
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
sportello.diritti.piazza@gmail.com
piazzambiente@pec.it
RESPONSABILE DI SPORTELLO Roberta Falzetta Email: rob.falzetta108m@gmail.com

Cell: 3384247432

ESPERTO LEGALE

Avv. MENALLO Gianfranco

Email: gianfranco.menallo@gmail.com

Pec: legaconsumatorisicilia@pec.it

Cell: 329.1883514
Partita Iva: 06656200828

CONCILIATORE ACCREDITATO Emilio Scarpinato

 

3) OMNIA PATTI

SEDE SPORTELLO

Via Ambrosoli, n. 6 98066 Patti (ME)

APERTURA AL PUBBLICO
(giorni e orari)

martedì – giovedì dalle ore 13:00 alle ore 17:00 sabato dalle ore 11:00 alle ore 15:00

TELEFONO

Tel: 0941 526307

Fax: 0941 361629

Cell: 328 7243217

SITO INTERNET
POSTA ELETTRONICA ORDINARIA
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

associazioneconsumatoriomnia@gmail.com

consumatoriomnia@pec.it

RESPONSABILE DI SPORTELLO

Michele Mondello

Email: michelemondello@hotmail.it PEC: michele.mondello@avvocatipatti.it Cell. 328 7243217

ESPERTO LEGALE

Michele Mondello

Partita Iva: 03182070833

CONCILIATORE ACCREDITATO Emilio Scarpinato

 

4) MOVIMENTO CONSUMATORI PALERMO

SEDE SPORTELLO

 

Via Montepellegrino, n. 108 – 90142 Palermo (PA)

APERTURA AL PUBBLICO
(giorni e orari)

 

lunedì martedì giovedì

Dalle ore 15:00 alle ore 19:00

TELEFONO

Tel: 091 6373538

Cell: 360 404742

SITO INTERNET

 

www.movimentoconsumatori.sicilia.it www.movimentoconsumatori.palermo.it

POSTA ELETTRONICA ORDINARIA
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

palermo@movimentoconsumatori.it

carloloverde@pec.movimentoconsumatori.palermo.it

 

RESPONSABILE DI SPORTELLO

Simone Lo Verde

Email: simone_lo_verde@msn.com

PEC: simone_lo_verde@pec.it

Cell: 3892517075

ESPERTO LEGALE

Alessandro Inframà

Email:alessandro.inframa@gmail.com

PEC: avvocato.inframa@pec.it

Cell. 3289018938
Partita Iva: 05112400824

CONCILIATORE ACCREDITATO

Carlo Lo Verde

 

 

 

Polizia di Stato e Ferrovie insieme per viaggiare sicuri

La Polizia di Stato e le Ferrovie italiane hanno avviato una campagna di comunicazione per sensibilizzare i viaggiatori sull’importanza della sicurezza durante il viaggio. Un volantino, scaricabile cliccando qui, illustra alcuni suggerimenti importanti da adottare durante il viaggio e la permanenza in stazione, al fine di evitare spiacevoli episodi legati alla microcriminalità che sempre più spesso popola le banchine, le zone delle biglietterie, dei bagagli e sui convogli.

 

Trasporto pubblico, arriva la possibilità dei reclami

 

L’Autorità di regolazione dei trasporti ha approvato il “Regolamento” ed il “Modulo di reclamo”  per l’accertamento e l’irrogazione delle sanzioni previste dal Decreto legislativo 4 novembre 2014 n. 169, in attuazione della disciplina sui diritti dei passeggeri trasportati con autobus contenuta nel Regolamento comunitario (CE) n. 181/2011. Sul sito Internet dell’Autorità www.autorita-trasporti.it sono disponibili i documenti relativi alle decisioni assunte.

 

«Con l’adozione di questo Regolamento – ha dichiarato il Presidente dell’Autorità, Andrea Camanzi –  anche i passeggeri italiani nel trasporto su autobus godranno, finalmente, di un livello di tutela pari a quello adottato da anni negli altri Paesi europei.  In base al “Regolamento” approvato, i passeggeri che  abbiano già presentato reclamo all’impresa di trasporto su autobus, potranno rivolgersi – anche mediante associazioni rappresentative dei loro interessi, ove a ciò espressamente delegate – in seconda istanza all’Autorità di regolazione dei trasporti, per segnalare le violazioni degli obblighi di cui al Regolamento 181/2011 dell’Unione Europe da parte dell’impresa di trasporto.

Naturamente, tutte le sedi della Lega Consumatori Sicilia sono a disposizione per esaminare i casi di disservizi, richieste di risarcimenti, eccetera.

ISTAT: Ad ottobre cala la fiducia dei consumatori. Ma davvero?

Dopo un timido rialzo a settembre, che aveva fatto gridare alcuni al miracolo e alla fine della crisi, a ottobre torna a scendere a ottobre la fiducia dei consumatori italiani. Lo comunica, nel diffondere i consueti dati mensili sull’argomento, l’ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica, sottolineando come in ottobre l’indice del clima di fiducia dei consumatori sia sceso a 101,4 da 101,9 di settembre.
Di fronte a questa notizia non positiva, c’è stato comunque qualche analista che ha gioito, visto che le stime a pochi giorni dalla diffusione del dato da parte dell’istituto nazionale di statistica erano ancora più nere, ossia a 101 punti.

Gli italiani si mostrano più pessimisti rispetto agli abitanti di altri paesi europei, nei quali gli indici di fiducia risalgono dopo mesi di segni negativi, e soprattutto dalla ormai ex locomotiva Germania, dove l’indice analogo ha segnato piccoli segnali di risalita.

Nemmeno a farlo apposta, a livello territoriale il clima di fiducia aumenta nel Nord-ovest e al Centro, mentre diminuisce nel Nord-est e al Mezzogiorno… In effetti, al sud per ora c’è poco da essere fiduciosi…

Vuoi saperne di più? Clicca qui e scarica il documento completo dell’ISTAT!

LEGA CONSUMATORI SICILIA PARTECIPA AL PROGETTO “I CONSULENTI DEL CONSUMO”

MASCOTTE

La Lega Consumatori Sicilia partecipa, insieme ad altre associazioni di consumatori attive nel territorio siciliano, al progetto “I Consulenti del Consumo”, finalizzato a creare un portale internet con diversi sportelli virtuali, attivi via internet, nonché una rete di sportelli fisici, presenti in tutte le province siciliane. I Consulenti del Consumo è il primo sportello online per offrire orientamento e supporto gratuito, in “tempo reale”, su tematiche come: Banche, Condominio, Garanzie, Sanità, Telefonia, Trasporti, Assistenza Legale, Multimedia. Grazie alla presenza di una chat potete dialogare direttamente con gli operatori, che risponderanno alle  domande dei consumatori. Il sito del progetto è: www.consulentidelconsumo.it. Visitatelo e non esitate a chiedere agli operatori on line consigli, fare segnalazioni, suggerire interventi sulle materie più disparate. Vi aspettiamo!

Nasce la tariffa sociale per l’acqua

Il Consiglio dei Ministri del 15 novembre 2013 vara, tra gli altri provvedimenti, la “Tariffa sociale del servizio idrico integrato”. Nel comunicato stampa del Governo si legge che “La disposizione mira a rendere effettivo l’obiettivo di rafforzare la natura “pubblica” della risorsa acqua, come richiesto anche dal Referendum del giugno 2011 e dalla stessa relazione del Gruppo di Lavoro in materia economico e sociale ed europea (cosiddetti “Saggi”) e come già affermato nella normativa nazionale. Con questa norma l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, al fine di garantire l’accesso universale all’acqua, assicura agli utenti domestici a basso reddito del servizio idrico integrato, l’accesso a condizioni agevolate alla quantità di acqua necessaria per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali. La sostenibilità dell’intervento e la copertura dei relativi costi viene garantita dalla previsione di un’apposita componente tariffaria in capo alle utenze non agevolate del servizio idrico integrato”.

La Lega Consumatori Sicilia seguirà con attenzione il cammino di questa nuova norma e, appena possibile, fornirà agli aventi diritto tutta l’assistenza necessaria per il riconoscimento all’applicazione di questa nuova tariffa sociale per l’acqua.

ATTENZIONE ALLE E-MAIL INGANNEVOLI! ECCO COME DIFENDERSI

Sapete riconoscere un tentativo di phishing? E sapete come difendervi? Qualcuno si chiederà: “Ma cosa è questo phishing?”. Andiamo per gradi, allora. Il phishing è un tipo di truffa via Internet attraverso la quale un aggressore cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili. Si tratta di una attività illegale, che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale: attraverso l’invio casuale di messaggi di posta elettronica che imitano la grafica di siti bancari o postali, un malintenzionato cerca di ottenere dalle vittime la password di accesso al conto corrente, le password che autorizzano i pagamenti oppure il numero della carta di credito.

Può succedere a ognuno di noi di ricevere e-mail di phishing. E’ utile sapere come funzionano ed essere informati sulle principali regole di sicurezza. Queste e-mail simulano la provenienza dalla Banca, dalle Poste o da società di gestione di carte di credito e simili e invitano i clienti a collegarsi a un link inserito nel messaggio per aggiornare dati anagrafici o personali oppure per verificare posizioni e transazioni effettuate. In realtà il collegamento è al sito del truffatore, che può così raccogliere dati e informazioni personali. Spesso contengono anche la “minaccia” di interrompere i servizi se l’utente non segue le indicazioni ricevute, o fanno riferimento a una vincita in denaro o operazioni di importo rilevante che andrebbero “confermate con urgenza”.

Esistono e-mail di phishing ancora più subdole, che simulano la provenienza da info-provider, (ad esempio quotidiani online che strillano notizie “sensazionali”, tipo la morte improvvisa di un personaggio famoso, o immagini osé di famose soubrette) o da altri operatori che recapitano messaggi privati (“c’è un telegramma per te!” ). Lo stesso può accadere con link simili su social network tipo Facebook o Twitter.

In realtà, attivando i link contenuti in tali messaggi, si scarica sul proprio PC un software malevolo pronto ad attivarsi al momento della connessione con aree di servizio riservate per carpire dati personali e credenziali di accesso a conti, carte ecc.

Così come ai nostri figli abbiamo sempre detto di non fidarsi degli sconosciuti, allo stesso modo non bisogna MAI dare seguito a queste e-mail e cestinarle immediatamente.

Ma come distinguere questi tentativi di truffa a distanza? In molti casi le e-mail di phishing contengono evidenti errori di ortografia e grammatica, e sono più facilmente individuabili, ma circolano anche messaggi che possono trarre in inganno ad una prima lettura.

Per aiutarvi a riconoscere un’ e-mail di phishing vi ricordiamo che:

– la Banca, la Posta e le società di gestione di carte di credito non inviano mai e-mail che contengano link a aree operative del sito o richieste di inserire i codici di sicurezza. Anche se grafica e testo simulano quelli della Banca un messaggio con simili contenuti è sicuramente di dubbia provenienza;

– la Banca, la Posta o le società di gestione di carte di credito non inviano mai e-mail con allegati da scaricare;

– l’unica modalità di accesso corretto all’area personale del sito della Banca, della Posta o delle società di gestione di carte di credito, che non deve mai avvenire tramite link forniti via e-mail o tramite altri canali, è quella di digitare nel browser l’indirizzo del sito ed effettuate il login;

– se per errore avete cliccato sul link fornito da un’email apparentemente proveniente dalla Banca o da un’altra fonte che vi sembrava affidabile, non inserite alcun dato personale. Ricordate in particolare che la Banca, la Posta e le società di gestione di carte di credito non vi chiederanno MAI i dati e i codici di accesso al sito o i codici di sicurezza per verificare la vostra identità.

Se vi appare una richiesta simile non inserite nessun dato e chiudete immediatamente il programma di navigazione di internet.

Non dimenticate inoltre di dotare il vostro PC di un programma antivirus costantemente aggiornato, che rilevi e consenta di eliminare software e virus dannosi per la vostra sicurezza che potreste aver inconsapevolmente scaricato cliccando link contenuti in e-mail ingannevoli.

Per ulteriori istruzioni pratiche consultate la sezione Sicurezza del sito del vostro interlocutore finanziario.